ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Progetti sostenuti dal 2011

Gli aiuti attribuiti dal Fondo di promovimento regionale del Luganese - FPRL

Image .arsl.ch201711135140_0.jpg

Scarica la pubblicazione dei progetti sostenuti dal 2011 al 2015 cliccando qui.

 

Progetti sostenuti con il bando 2017

Scollinando 2017-2019: segnaletica in tre tappe

Il progetto mira a individuare e sviluppare dei sentieri/percorsi pedonali per scollinando. I tracciati saranno a disposizione di turisti e residenti e permetteranno, oltre che a collegare due o più conuni, di scoprire il territori e le sue ricchezze. L'implementazione è prevista in tre tappe, i percorsi di ogni tappa inaugurati ufficialmente durante l'edizione annuale dell'evento scollinando.
Promotore: Gruppo di lavoro Scollinando
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Collina Nord
Aiuto finanziario: Fr. 30'000

 

Progetti sostenuti con il bando 2016

Nuova vita per la scuderia S. Lucio
Alcuni lavori di manutenzione straordinaria per garantire la sicurezza degli animali e migliorare le strutture esistenti della Scuderia S. Lucio, una realtà aziendale a conduzione famigliare attiva da molti anni.
Promotore: Scuderia S. Lucio
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Lugano
Aiuto finanziario: Fr. 15'000 CHF

 

Valorizzazione degli scarti da cucina
Trasformare gli scarti da cucina provenienti da cucine industriali in energia da fonte rinnovabile e concimi pregiati. Il progetto, sviluppato per il Malcantone, mira a costruire la catena di raccolta, trasporto, igienizzazione e smaltimento degli scarti.
Promotore: BAG-E Sagl
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 80'000 CHF

 

Valorizzazione dell'Alpe di Firinescio
Il progetto mira a recuperare e valorizzare attraverso interventi minimi l’alpe di Firinescio. In particolare è previsto il risanamento del tetto in piode, il recupero di prati e la gestione dei margini boschivi.
Promotore: Patriziato di Fescoggia
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 10'000 CHF

 

Laboratorio
La Dac System SA è una giovane startup che ha brevettato una nuova tecnologia che permette di prevenire i danni sulle antenne radio e TV e, qualora il danno si verificasse, di intervenire in modo mirato sull'antenna danneggiata, senza bisogno di sopralluoghi o controlli in loco e riducendo quindi notevolmente i costi e i tempi di gestione. Il sostegno finanziario permetterà l'allestimento di un laboratorio che consentirà all'azienda di testare e sviluppare ulteriormente la teconologia prodotta.
Promotore: Dac System SA
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 5'000 CHF

 

Smartravel
Per valorizzare e promuovere i punti di interesse culturale e turistico del Luganese, Lugano Turismo ha deciso di avvalersi della tecnologia di una giovane startup di Lugano, Alsaro SAGL. Il progetto consiste nell’offerta al pubblico di un APP scaricabile gratuitamente dove saranno contenute le informazioni dei punti di interesse selezionati dall’OTR, in relazione ai beni storici, artistici e culturali presenti nella regione del Luganese.
Promotore: Lugano Turismo
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Luganese
Aiuto finanziario: Fr. 6'400 CHF

 

Acquisti diversi per l'azienda agricola
Il progetto mira a permettere la professionalizzazione dell'attività del promotore, da alcuni anni attivo in ambito agricolo, fino a farne la principale fonte di reddito, tramite diversi investimenti mirati, quali l'acquisto di un maggior numero di capi di bestiame, la costruzione di una nuova stalla per gli animali e l'acquisto di diversi macchinari ed attrezzatura tecnica.
Promotore: Davide Viola
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 50'000 CHF

 

Riqualifica dei monti di Cima
Il Patriziato di Sala Capriasca intende valorizzare un’area in località Monti di Cima attualmente imboscata, trasformandola in prato alberato con una ricca diversità floristica e attrattiva per molte specie faunistiche. Grazie a questo intervento si avrà anche un’estensione dell’area agricola gestita.
Promotore: Patriziato di Sala Capriasca
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Collina Nord
Aiuto finanziario: Fr. 20'000 CHF

 

Minigolf a 12 buche e parco sensoriale
La Fondazione San Gottardo intende costruire un minigolf a 12 buche e un parco sensoriale presso la casa Don Orione, nella quale sono attualmente ospiti circa 34 disabili, con l’obiettivo di permettere ai propri utenti di integrarsi maggiormente con il pubblico. Il progetto permette inoltre di creare una nuova offerta per residenti e turisti e di valorizzare gli spazi a disposizione della Fondazione San Gottardo.
Promotore: Fondazione San Gottardo
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Collina Nord
Aiuto finanziario: Fr. 35'000 CHF

 

Rete escursionista regionale
Il progetto prevede il recupero e mantenimento di alcuni sentieri della rete regionale attualmente abbandonati, allo scopo di collegare i villaggi del Malcantone e alcuni punti d'interesse. I nuovi sentieri, che verranno anche dotati di una segnaletica adeguata, vanno a fungere da completamento rispetto alla rete di sentieri gestita dall'Ente Turistico, a favore sia della popolazione locale che dei turisti.
Promotore: Associazione dei Patriziati del Malcantone
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 85'000 CHF

 

B&B "Salotto Brè" 
I promotori del progetto hanno proceduto all'acquisto del vecchio albergo a Brè, chiuso da diversi anni, per offrire nuovamente al paese una struttura ricettiva. Il progetto prevede la ristrutturazione dello stabile per trasformarlo in un B&B con 8-10 posti letto a disposizione di turisti e visitatori. 
Promotore: Manuela Travaglini
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Lugano
Aiuto finanziario: Fr. 85'000 CHF

 

Ciotola Verde
Il progetto, attivo con succeso da più di un anno, propone una linea di alimenti freschi, naturali, sostenbili e a chilometro zero, per gli animali domestici. In particolare vengono recuperati gli scarti animali di allevatori locali, utilizzandoli quali alimenti per animali domestici. Oltre ad offrire prodotti di qualità per l'alimentazione degli animali domestici, il progetto contribuisce alla protezione dell'ambiente, alla valorizzazione dei prodotti locale e consente anche un maggior guadagno ai produttori e un minore spreco. Per poter rispondere alle richieste di mercato, la promotrice deve acquistare un furgone attrezzato con frigorifero e casse frigorifero per la conservazione del cibo.
Promotore: Petra Rus de Rienzo
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 15'000 CHF

  

Acquisto di un nuovo trattore
Il promotore, proprietario di un'azienda agricola a Miglieglia, dopo aver sostenuto molteplici investimenti lo scorso anno e in previsione di altri investimenti nei prossimi 2-4 anni, si è rivolto all'ERSL per acquistare un nuovo trattore in sostituzione di quello attuale, ormai obsoleto.
Promotore: Claudio Cambrosio
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 34'000 CHF

 

Studio di fattibilità per nuova struttura ricettiva in Capriasca
Finanziamento di parte di uno studio per verificare la fattibilità di una particolare struttura ricettiva in Capriasca.
Promotore: Clarissa Orsi
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Collina Nord
Aiuto finanziario: Fr. 4'000 CHF

 

Sviluppo di un dispositivo per il trasporto, l'analisi e la manipolazione di bulbi oculari 
Re-One, una startup ticinese, ha sviluppato un dispositivo per il trasporto, l'analisi e la manipolazione dei bulbi oculari. Ad oggi infatti i bulbi oculari vengono trasportati in contenitori non idonei, che causano spesso un numero elevato di scarti dovuti a danni. Il dispositivo ideato dall'azienda potrà essere utilizzato nei casi di trapianto della cornea, per la formazione e per la ricerca in campo oftalmologico. Devono ora affrontare le spese relative agli studi clinici ed alla proprietà intellettuale.
Promotore: Re-One SAGL
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Lugano
Aiuto finanziario: Fr. 40'000 CHF

 

Gigi's Ranch: produzione di uova BIO
Avviamento di un'azienda agricola per la produzione di uova BIO a Bironico. L'azienda sarà anche inpegnata in attività secondarie didattiche e terapeutiche, oltre che in attività con i cavalli (attività già esistente).
Promotore: Gigi's Ranch, azienda agricola
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Vedeggio
Aiuto finanziario: Fr. 50'000 CHF

 

Certificazione Bike Hotel per l'Hotel Delfino
Il mercato “Bikers” è un segmento in crescita che presenta grandi potenzialità di sviluppo. Uno studio ha giudicato molto positivamente l'attuale offerta di sentieri per il luganese, occorre tuttavia investire nei servizi e nelle strutture ricettive. L’Hotel Delfino intende quindi eseguire una serie di interventi per ottenere il label Bike Hotel di Hotelleriesuisse.
Promotore: Gestione Albergo Delfino SA
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Lugano
Aiuto finanziario: Fr. 5'000 CHF

 

Certificazione Bike Hotel per il Kurhaus Cademario Hotel&Spa 
Il mercato “Bikers” è un segmento in crescita che presenta grandi potenzialità di sviluppo. Uno studio ha giudicato molto positivamente l'attuale offerta di sentieri per il luganese, occorre tuttavia investire nei servizi e nelle strutture ricettive. Il Kurhaus Cademario intende quindi eseguire una serie di interventi per ottenere il label Bike Hotel di Hotelleriesuisse.
Promotore: Tessal SA, Kurhaus Cademario Hotel&Spa
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 3'700 CHF

 

Recupero e valorizzazione dei pascoli all'Alpe Santa Maria
Il Patriziato di Camignolo, proprietario dell’Alpe di Gola di Lago, intende svolgere diversi interventi per il recupero e la valorizzazione di superfici agricole quali: la lotta all'imboschimento dei pascoli, la sistemazione del pendio soggetto ad erosione, la posa di palificazioni per recinzioni e abbeveratoi in legno ed una nuova segnaletica informativa per segnalare le aree protette e i biotopi. Gli interventi permetteranno, oltre ad una valorizzazione del paesaggio, anche una mglior gestione dell’Alpe.
Promotore: Patriziato di Camignolo
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Vedeggio
Aiuto finanziario: Fr. 20'000 CHF 

 

Riqualifica Alpe Mageno
Il Patriziato di Breno, proprietario dell’Alpe Mageno, intende svolgere diversi interventi per la riqualifica dell'Alpe. 
Promotore: Patriziato di Breno
Ambito: Valorizzazione del potenziale locale e regionale
Settore: Malcantone
Aiuto finanziario: Fr. 20'000 CHF 

 

Open Lab: il primo makerspace del Ticino
L'openLab è uno spazio che racchiude al suo interno diversi laboratori aperti al pubblico (per la lavorazione del legno, del metallo, un laboratorio tecnologico e un laboratorio base), attrezzati con i macchinari necessari per la lavorazione dei materiali e a disposizione di professionisti e hobbisti. Open Lab offre anche corsi di formazione e sviluppa prodotti per conto terzi. Chiunque vuole creare un oggetto trova in Open Lab i macchinari e le competenze necessarie per farlo. 
Promotore: OpenLab Group SA
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Vedeggio
Aiuto finanziario: Fr. 60'000 CHF 

 

Sviluppo di prodotti nanostrutturati
Casram SA ha deciso di acquistare la startup Swiss Nano System, fondata a gennaio 2015 con lo scopo di effettuare attività di ricerca, sviluppo, progettazione e realizzazione di dispositivi attinenti all’ingegneria dei materiali nanostrutturati e nell'ambito dei processi industriali eco-sostenibili, con un servizio di consulenza sui relativi processi di lavorazione. La richiesta di finanziamento FPRL ha come obiettivo lo sviluppo di diversi prodotti nanostrutturati.
Promotore: Casram SA
Ambito: Imprenditoriale
Settore: Lugano
Aiuto finanziario: Fr. 60'000 CHF    

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda